Amazon AWS – Amazon Web Services – nasce come una piattaforma di gestione per l’infrastruttura cloud / virtuale del noto e-commerce generalista. Ricco di servizi e funzionalità, tra cui la potenza di calcolo e un sistema di archiviazione dei dati più snello e flessibile, dal 2006 AWS è a disposizione di tutti.
Oggi sono milioni le persone che utilizzano questo provider cloud e le sue tecnologie per migliorare le prestazioni di sistema, l’elaborazione dei dati, lo storage o per implementare la sicurezza dei propri presidi web. I servizi offerti sono davvero numerosi e vanno compresi per bene i vantaggi che possono apportare al proprio business.
Per farlo bisogna prima capire cos’è Amazon AWS, perché è diventato così popolare e cosa permette di fare. Approfondiamo insieme l’argomento.
Cos’è Amazon AWS (e a chi può servire)
Amazon AWS è una piattaforma di cloud computing tra le più popolari al mondo (insieme ad Azure e Google Cloud Platform),
Sul sito ufficiale, AWS viene descritto come “il cloud più completo, utilizzato da aziende, start-up, grandi compagnie e agenzie governative per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido”.
Chi si affida ad Amazon come fornitore cloud, dunque, potrà ottenere le risorse IT grazie alla distribuzione on-demand, con una tariffazione basata sul consumo effettivo in relazione ai servizi richiesti o con l’acquisto di un pacchetto a prezzo fisso per un determinato periodo di tempo.
A chi può essere utile? Alle piccole e grandi aziende, privati e realtà pubbliche che vogliono:
- gestire i propri dati in modo snello e facile;
- ottenere uno spazio di archiviazione cloud per file e dati importanti;
- usufruire di macchine virtuali;
- effettuare analisi di Big Data e applicazioni web;
- realizzare operazioni importanti come il backup dei dati e il disaster recovery.
Per fare qualche nome noto, tra i brand più famosi che utilizzando Amazon AWS troviamo Coca-Cola, Johnson & Johnson, Siemens e Shell.
Cosa si può fare con Amazon Web Service?
Il cloud AWS consente di svolgere moltissime e utili attività per le aziende. Per esempio, permette di creare:
- istanze virtuali;
- reti di content delivery;
- sistemi di storage per il cloud;
- sistemi di caching in memoria dei dati;
- workflow;
- VPN.
Senza contare la possibilità di generare l’invio massivo di email, di gestire le code di messaggi, elaborare dati, controllare lo sviluppo e la distribuzione di app, oltre a realizzare strumenti di elaborazione, archiviazione e sicurezza di rete.
La piattaforma cloud di Amazon offre oltre 200 servizi suddivisi per:
- caso d’uso, per eseguire operazioni come archiviazione, server managed, backup, migrazioni di database, hosting, architetture cloud ibride;
- settore, per fornire soluzioni specifiche capaci di soddisfare diversi ambiti (dal marketing alla comunicazione fino al settore aerospaziale);
- organizzazione, con pacchetti di servizi pensati per grandi aziende, startup, piccole e medie imprese, settore pubblico.
Ovviamente le offerte sono moltissime. Bisogna capire quali sono le proposte migliori per la propria attività, installarle e usufruirne correttamente, mettendo i servizi giusti in comunicazione con i diversi device.
I vantaggi di Amazon AWS
Scegliere Amazon AWS può essere vantaggioso sotto diversi punti di vista. In particolare, i benefici di possono riassumere in:
- funzionalità: il cloud offre oltre 200 servizi per rispondere a qualsiasi esigenza;
- versatilità: si può costruire un servizio su misura, in base alle reali necessità;
- facilità d’uso: il sistema è progettato per essere flessibile, veloce ed elastico;
- prezzo: i costi sono on-demand e quindi si paga solo ciò che si utilizza;
- sicurezza: i parametri dell’infrastruttura soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.
Consulenza Amazon AWS: perché affidarsi a un esperto di Amazon AWS
Amazon AWS è un cloud completo, sicuro e versatile e mette a disposizione – come abbiamo visto – una moltitudine di servizi. Per essere certi di scegliere quelli più adeguati per la propria attività – sia pubblica che privata – è bene rivolgersi a un consulente esperto di Amazon AWS.
In MZeroNetwork offriamo un servizio di consulenza Amazon AWS, manutenzione e progettazione su servizi Amazon (compresa la migrazione sul cloud e la costruzione in AWS del business digitale).
Dopo aver analizzato il tuo business, possiamo aiutarti a ridurre i costi di gestione mensili di AWS, massimizzando il risultato. Come? Dopo aver analizzato i dati, per esempio, valutiamo un eventuale ridimensionamento delle risorse. Inoltre, riusciamo anche a dirti se, rispetto al pagamento on-demand, è più conveniente una tariffazione a lungo termine (usufruendo dunque di prezzi più competitivi).
A livello di sicurezza e ottimizzazione, poi, capiremo se intraprendere una strategia di backup o una soluzione di disaster recovery per proteggere workload e dati da eventuali attacchi esterni e rendere il sistema IT ancora più efficiente.
Ti garantiamo un monitoraggio costante, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e assistenza continua. I nostri tecnici risolvono eventuali problematiche in poco tempo – in modo da evitare periodi morti e cali di produzione in azienda – ma soprattutto prevenirle grazie alla manutenzione ordinaria programmata.
Vuoi saperne di più? Prenota subito la tua call con un nostro esperto, ti consiglieremo le soluzioni AWS migliori per il tuo business!