Amazon AWS: cos’è e come funziona

Come funziona aws e se conviene

Tabella dei contenuti

Amazon AWS – Amazon Web Services – nasce come una piattaforma di gestione per l’infrastruttura cloud / virtuale del noto e-commerce generalista. Ricco di servizi e funzionalità, tra cui la potenza di calcolo e un sistema di archiviazione dei dati più snello e flessibile, dal 2006 AWS è a disposizione di tutti. 

Oggi sono milioni le persone che utilizzano questo provider cloud e le sue tecnologie per migliorare le prestazioni di sistema, l’elaborazione dei dati, lo storage o per implementare la sicurezza dei propri presidi web. I servizi offerti sono davvero numerosi e vanno compresi per bene i vantaggi che possono apportare al proprio business. 

Per farlo bisogna prima capire cos’è Amazon AWS, perché è diventato così popolare e cosa permette di fare. Approfondiamo insieme l’argomento. 

Cos’è Amazon AWS (e a chi può servire)

Amazon AWS è una piattaforma di cloud computing tra le più popolari al mondo (insieme ad Azure e Google Cloud Platform),

Sul sito ufficiale, AWS viene descritto come “il cloud più completo, utilizzato da aziende, start-up, grandi compagnie e agenzie governative per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido”. 

Chi si affida ad Amazon come fornitore cloud, dunque, potrà ottenere le risorse IT grazie alla distribuzione on-demand, con una tariffazione basata sul consumo effettivo in relazione ai servizi richiesti o con l’acquisto di un pacchetto a prezzo fisso per un determinato periodo di tempo.

A chi può essere utile? Alle piccole e grandi aziende, privati e realtà pubbliche che vogliono:

  • gestire i propri dati in modo snello e facile;
  • ottenere uno spazio di archiviazione cloud per file e dati importanti; 
  • usufruire di macchine virtuali;
  • effettuare analisi di Big Data e applicazioni web;
  • realizzare operazioni importanti come il backup dei dati e il disaster recovery

Per fare qualche nome noto, tra i brand più famosi che utilizzando Amazon AWS troviamo Coca-Cola, Johnson & Johnson, Siemens e Shell.

Cosa si può fare con Amazon Web Service?

Il cloud AWS consente di svolgere moltissime e utili attività per le aziende. Per esempio, permette di creare: 

  • istanze virtuali;
  • reti di content delivery;
  • sistemi di storage per il cloud;
  • sistemi di caching in memoria dei dati;
  • workflow;
  • VPN.

Senza contare la possibilità di generare l’invio massivo di email, di gestire le code di messaggi, elaborare dati, controllare lo sviluppo e la distribuzione di app, oltre a realizzare strumenti di elaborazione, archiviazione e sicurezza di rete

La piattaforma cloud di Amazon offre oltre 200 servizi suddivisi per: 

  • caso d’uso, per eseguire operazioni come archiviazione, server managed, backup, migrazioni di database, hosting, architetture cloud ibride;
  • settore, per fornire soluzioni specifiche capaci di soddisfare diversi ambiti (dal marketing alla comunicazione fino al settore aerospaziale); 
  • organizzazione, con pacchetti di servizi pensati per grandi aziende, startup, piccole e medie imprese, settore pubblico.

Ovviamente le offerte sono moltissime. Bisogna capire quali sono le proposte migliori per la propria attività, installarle e usufruirne correttamente, mettendo i servizi giusti in comunicazione con i diversi device.  

I vantaggi di Amazon AWS

Scegliere Amazon AWS può essere vantaggioso sotto diversi punti di vista. In particolare, i benefici di possono riassumere in: 

  • funzionalità: il cloud offre oltre 200 servizi per rispondere a qualsiasi esigenza;
  • versatilità: si può costruire un servizio su misura, in base alle reali necessità;
  • facilità d’uso: il sistema è progettato per essere flessibile, veloce ed elastico;
  • prezzo: i costi sono on-demand e quindi si paga solo ciò che si utilizza;
  • sicurezza: i parametri dell’infrastruttura soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.

Consulenza Amazon AWS: perché affidarsi a un esperto di Amazon AWS

Amazon AWS è un cloud completo, sicuro e versatile e mette a disposizione – come abbiamo visto – una moltitudine di servizi. Per essere certi di scegliere quelli più adeguati per la propria attività – sia pubblica che privata – è bene rivolgersi a un consulente esperto di Amazon AWS

In MZeroNetwork offriamo un servizio di consulenza Amazon AWS, manutenzione e progettazione su servizi Amazon (compresa la migrazione sul cloud e la costruzione in AWS del business digitale). 

Dopo aver analizzato il tuo business, possiamo aiutarti a ridurre i costi di gestione mensili di AWS, massimizzando il risultato. Come? Dopo aver analizzato i dati, per esempio, valutiamo un eventuale ridimensionamento delle risorse. Inoltre, riusciamo anche a dirti se, rispetto al pagamento on-demand, è più conveniente una tariffazione a lungo termine (usufruendo dunque di prezzi più competitivi).

A livello di sicurezza e ottimizzazione, poi, capiremo se intraprendere una strategia di backup o una soluzione di disaster recovery per proteggere workload e dati da eventuali attacchi esterni e rendere il sistema IT ancora più efficiente.

Ti garantiamo un monitoraggio costante, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e assistenza continua. I nostri tecnici risolvono eventuali problematiche in poco tempo – in modo da evitare periodi morti e cali di produzione in azienda – ma soprattutto prevenirle grazie alla manutenzione ordinaria programmata. 

Vuoi saperne di più? Prenota subito la tua call con un nostro esperto, ti consiglieremo le soluzioni AWS migliori per il tuo business!

Votati 4.4 su 5, con 15+ recensioni
Abbonamenti di gestione server, per un business zero-pensieri!
  • Supporto illimitato

  • Prezzi fissi

  • Monitoring H24

Gli ultimi dal BLOG

Come migrare da VMWare esxi a proxmox

Come migrare VM da VMWare ESXi a Proxmox VE

Con il continuo sviluppo della tecnologia di virtualizzazione, sempre più persone necessitano di migrare le proprie macchine virtuali VMware ESXi esistenti, sulla piattaforma di virtualizzazione

Come funziona aws e se conviene

Amazon AWS: cos’è e come funziona

Amazon AWS – Amazon Web Services – nasce come una piattaforma di gestione per l’infrastruttura cloud / virtuale del noto e-commerce generalista. Ricco di servizi

Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business
Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business