Microsoft Azure, cos’è e quali servizi offre alla tua azienda
Microsoft Azure può essere una scelta interessante per chi sta valutando la digitalizzazione aziendale attraverso i sistemi cloud.
Versatile e completa, questa piattaforma di cloud computing può essere un’ottima risorsa per ogni tipologia di business – dalla piccola a grande attività – che vuole migliorare la propria organizzazione interna.
L’ideale per agevolare le operazioni di archiviazione, analisi, networking o le attività di calcolo, grazie alla vasta offerta di servizi e soluzioni personalizzabili (spesso compatibili con molte tecnologie open source e gratuite).
Ma cos’è nello specifico Azure e quali sono i vantaggi che offre il set di prodotti Microsoft? Vediamolo insieme, cercando anche di capire come si può utilizzare in azienda per ottimizzare i processi e favorire l’innovazione.
Microsoft Azure: cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Azure è una piattaforma di cloud computing sviluppata da Microsoft che offre una vasta gamma di servizi destinati sia alle aziende che ai privati.
Le risorse IT vengono ripartite e mantenute direttamente dal provider online di Microsoft per la costruzione, la distribuzione e il controllo delle applicazioni e dei servizi su misura, in base alle esigenze di ogni impresa.
Con Azure le aziende possono accedere ai propri dati e amministrare tutto il lavoro attraverso il cloud, con la massima flessibilità, senza l’utilizzo di hardware fisici. L’ideale per la creazione e l’accesso a macchine virtuali, per l’analisi dei dati, la pianificazione delle risorse e delle reti, per il networking, oltre alle attività di storage e database.
Le caratteristiche di Azure, il cloud Microsoft da scoprire
Lanciati nel 2010, oggi i servizi Microsoft Azure sono un’ottima risorsa per il mercato del cloud, a fianco di altre note piattaforme, come Amazon Web Services (AWS) e Google Cloud.
In particolare, coprono ogni aspetto della gestione IT aziendale e supportano praticamente tutti i settori e i differenti mercati: dalla finanza alla salute, dagli enti pubblici alla produzione industriale, dal retail all’e-commerce. Insomma, possono essere un valido sostegno in molteplici circostanze.
Attualmente ci sono più di 200 prodotti nel compendio Azure (che ogni azienda può implementare nel tempo in base alle proprie esigenze) e che permettono di:
- creare e controllare virtualmente le infrastrutture complesse, senza ricorrere a un server fisico;
- realizzare in modo semplice le applicazioni attraverso un’infrastruttura sicura, scalabile e personalizzabile;
- ideare delle applicazioni cloud per i dispositivi mobili;
- archiviare i dati, analizzarli in tempo reale, oltre a unirli in database specifici;
- integrare i servizi con altri strumenti Microsoft (tra cui Windows Server, SQL Server, e Active Directory) e altre funzionalità avanzate legate all’intelligenza artificiale.
Tutto questo usando una sola piattaforma, senza l’acquisto o l’installazione di ulteriori programmi o software per la virtualizzazione.
Un altro vantaggio: l’offerta dei servizi Azure è in continua espansione. Quindi ci saranno sempre nuovi prodotti e aggiornamenti ai servizi esistenti per raggiungere ogni obiettivo prefissato in totale sicurezza.
Perché utilizzare Microsoft Azure? I maggiori vantaggi
Scegliere Microsoft Azure come piattaforma di cloud computing può essere una soluzione interessante per chi cerca uno strumento versatile e sicuro.
Un prodotto che semplifica i processi IT, permettendo di automatizzare alcune operazioni (come l’accesso rapido ai dati, per esempio), riducendo i tempi di inattività.
Tra i diversi vantaggi, anche la possibilità di:
- Ridurre i costi per i sistemi, visto che tutto viene amministrato da remoto, senza infrastrutture fisiche da acquistare e mantenere nel tempo. Inoltre, si possono aggiungere i servizi e/o prodotti necessari, pagandone solo l’effettivo consumo.
- Accedere alle risorse in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione / luogo (anche all’esterno dell’azienda).
- Ottenere nuovi strumenti e aggiornamenti per stare al passo con le ultime tendenze tecnologiche, utilizzando servizi che possono migliorare la produzione e aumentare la competitività aziendale.
- Usufruire di un ambiente protetto (che rispetta, per esempio, le normative sulla privacy dei dati e il GDPR) e dagli alti protocolli di sicurezza per scongiurare minacce informatiche esterne.
Microsoft Azure: perché sceglierlo e rivolgersi a un esperto per l’installazione
Il sistema Cloud Microsoft Azure vanta un’interfaccia user-friendly, costi flessibili (basati sul modello “paghi ciò che usi”) e una varietà di strumenti interessanti: tutte caratteristiche, queste, che ne fanno una scelta interessante per un’impresa che vuole investire nella propria digitalizzazione.
Perché la configurazione e la gestione delle risorse siano ottimali – e possano fare la differenza per il tuo business – servono delle specifiche competenze che solo un tecnico certificato può offrire. L’esperto, infatti, dopo aver interpretato le necessità del cliente, può:
- scegliere le risorse più adatte per incrementare le prestazioni di business e i costi;
- valutare i servizi necessari e implementarli nel tempo, rispettando il budget ed evitando sprechi;
- ottimizzare al meglio le funzionalità del sistema IT, aggiornandole ciclicamente per prevenire le vulnerabilità e gli attacchi informatici;
- mettere in pratica le azioni migliori grazie a un monitoraggio costante.
Inoltre, pur essendo Microsoft Azure un ottimo prodotto, un esperto IT può valutare i pro e contro di questo servizio per il tuo business, in base alle tue aspettative e necessità, suggerendo la soluzione migliore sul mercato.
In MZeroNetwork possiamo guidarti nella scelta, valutando sia le opzioni più vantaggiose per iniziare insieme il tuo cammino nel mondo digitale che sostenendolo nel tempo, con manutenzione e aggiornamenti continui.
Ti offriamo un abbonamento flat a prezzo fisso e un servizio di monitoraggio costante, che ti permetterà di ridurre i costi di gestione mensili e lavorare in totale sicurezza.
Il nostro team sarà a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, assicurandoti:
- una manutenzione periodica programmata per intervenire tempestivamente in caso di problemi, senza rallentamenti al tuo lavoro;
- backup dei dati ed eventuale disaster recovery per salvare e recuperare ogni dato importante per la tua azienda;
- implementazione del sistema – con aggiornamenti e installazione di nuovi prodotti Azure – per la massima funzionalità e la sicurezza dell’infrastruttura.
Microsoft Azure può essere un’ottima soluzione per il tuo business. Se vuoi saperne di più e capire quali sono i servizi o le altre soluzioni cloud più adatte per la tua impresa: prenota subito la tua call gratuita con un nostro esperto!


















