Sistemista cloud: cosa può fare per il tuo business

Tabella dei contenuti

Sistemista cloud: chi è e cosa può fare per la tua azienda 

Conosci a fondo la professione del sistemista cloud, cosa fa e qual è l’importante ruolo che può rivestire nella tua azienda? 

Prima di rispondere a questa domanda facciamo un passo indietro e consideriamo cos’è il cloud computing. Si tratta di un insieme di servizi IT a cui le aziende e i loro collaboratori possono accedere on demand e ovunque si trovino

Un modello sempre più diffuso nelle imprese moderne – e non solo – che massimizza la produttività e la connettività. 

Affinché questo sia possibile, però, occorre pianificare strategicamente, programmare e predisporre il sistema IT aziendale con professionalità massima

Un’operazione complessa che richiede il coinvolgimento di una figura professionale specifica: il sistemista cloud. Vediamo meglio chi è, quali sono le sue competenze e perché collaborare con un esperto in cloud può fare la differenza per la tua attività. 

A proposito di cloud, sai che cos’è Google Cloud? Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo: Google Cloud Platform può esserti utile in azienda?

Chi è il sistemista cloud?

Il sistemista cloud è un tecnico informatico che si occupa di gestire, configurare, sviluppare e mantenere i server e le macchine virtuali all’interno di data center (oltre a processori, storage, sistemi informatici).

È una professionalità molto ricercata perché, come anticipato, sempre più aziende stanno valutando soluzioni con server remoti e distribuiti in rete. Solitamente realizza e implementa i progetti di un cloud architect (che costruisce ambienti cloud scalabili) ma, in certi casi, può rivestire entrambi i ruoli mostrando un’esperienza più completa.  

A livello tecnico, l’esperto in cloud deve possedere un’ampia e profonda conoscenza su:

  • sistemi, reti informatiche, piattaforme e tecnologie cloud (come Google o AWS),
  • vari linguaggi di programmazione,
  • database e possibili integrazioni tra i differenti sistemi. 

Compiti e responsabilità di un sistemista cloud

Il ruolo di questa figura professionale è fondamentale se vuoi investire nel modello cloud. In particolare, puoi contare sulle sue abilità e sulla sua esperienza per tre scenari.

1.Configurazione e gestione delle infrastrutture cloud

La configurazione iniziale del provisioning e la gestione continua delle risorse cloud sono alcuni dei compiti riservati al sistemista cloud. Sono essenziali perché assicurano l’accesso di utenti e sistemi alle varie risorse, oltre al corretto funzionamento senza interruzioni. 

Lo specialista può seguire, come detto, le istruzioni di un cloud architect o – se ne ha le conoscenze – agire indipendentemente progettando l’intero sistema. In questo secondo scenario, dovrà chiedere all’impresa quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere, valutare le opzioni cloud migliori (anche in base al budget a disposizione) e il modo più adatto per integrarle con le piattaforme, i server e i device aziendali.

2. Gestione della sicurezza e della conformità del sistema cloud

L’esperto cloud possiede tutte le competenze necessarie per garantire la sicurezza dei dati e la conformità alle normative locali e internazionali. 

Per farlo gestirà le identità aziendali, attribuendo gli accessi alle applicazioni e alle informazioni solo a determinate persone. 

Tra le tante cose, si occuperà anche di prevenire le minacce esterne installando appositi programmi (come i firewall, per esempio) e crittografare le comunicazioni, nel pieno rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE.

Ottimizzazione di prestazioni e costi

Le skill del sistemista cloud sono necessarie anche per migliorare le performance dei servizi e ottimizzare i costi aziendali in base agli obiettivi prefissati. 

Ti aiuterà a trovare la soluzione migliore in base alle tue necessità e al tuo budget, scegliendo tra diverse opzioni (come i noti AWS e Google Cloud Platform). 

Le varie piattaforme, infatti, offrono numerose funzionalità che, pur essendo on demand, hanno un costo e possono incidere sul bilancio dell’azienda. Scegliere quelle più opportune per la tua azienda, garantirà risparmio e focus sulle performance.

Collaborare con un sistemista cloud: i vantaggi per l’azienda

Affidare la gestione del sistema cloud a un esperto è indispensabile perché l’area di lavoro virtuale sia ottimizzata, facile da gestire, sicura e protetta

Inoltre, ha tutte le conoscenze necessarie per assicurare: 

  • la riduzione dei tempi di inattività e dei rischi. Una corretta installazione, gestione e manutenzione del sistema cloud diminuisce il rischio di malfunzionamenti e previene le eventuali problematiche. 
  • Innovazione e concorrenzialità. Un’azienda che sa sfruttare al massimo tutte le potenzialità e gli strumenti offerti dal mondo digitale è competitiva e “un passo avanti” rispetto alle imprese ancorate al passato. Alcune implementazioni cloud, infatti, possono incrementare la velocità del lavoro e l’efficienza della produzione. 
  • Un sistema performante e scalabile. In base alle esigenze di business, l’esperto cloud può progettare e installare nuove funzionalità on demand al momento più opportuno, senza sprechi di risorse e costi.

Come scegliere il sistemista cloud giusto per le tue esigenze di business?

Abbiamo visto quali sono le competenze del professionista cloud e le azioni che questa figura professionale può intraprendere per migliorare la tua impresa. Affidarti a uno specialista, dunque, può essere una soluzione interessante se vuoi far crescere la tua attività e muoverti nel mondo digitale senza pensieri. Ma come scegliere il sistemista cloud giusto per le tue necessità aziendali? 

L’ideale è optare per professionisti certificati e con esperienza dimostrabile alle spalle come in MzeroNetwork. Grazie a un team disponibile a livello nazionale e internazionale, ti garantiamo un supporto sistemistico 7 giorni su 7 con una consulenza tecnica sui Cloud Provider più diffusi e affidabili come Amazon AWS, Google Cloud e Microsoft Azure. 

Se necessario, implementiamo il sistema con nuove risorse per raggiungere nuovi obiettivi di performance. E, se hai un budget da rispettare, puoi valutare anche abbonamenti a prezzo fisso, con canoni di assistenza full-service (senza limiti di ore o sovrapprezzi rispetto a quanto concordato). 

Per la sicurezza dell’infrastruttura, poi, ti offriamo anche un servizio di monitoraggio server in modo da rilevare eventuali problemi e minacce per tempo e intervenire con tempestività per risolvere qualsiasi interferenza.Vuoi sapere se i nostri sistemisti cloud possono fare al caso tuo? Prenota subito una telefonata e spiegaci le tue esigenze: valuteremo insieme la soluzione migliore per te!

Votati 4.6 su 5, con 17+ recensioni
Abbonamenti di gestione server per un business zero-pensieri!
  • Supporto illimitato

  • Prezzi fissi

  • Monitoring H24

Gli ultimi dal BLOG

Amazon AWS: quanto costa e come risparmiare

AWS è costoso? Non con il professionista giusto “Quanto costa Amazon AWS” è una domanda abbastanza frequente che di solito ci si pone se si

Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business
Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business