Termini e Condizioni

     Aggiornato il 05/06/2025

  1. PREMESSE
    • MZeroNetwork S.r.l (d’ora in poi anche il Fornitore o Parte), con sede a Bologna, Galleria Ugo Bassi 1,  P. IVA 04077541201 gestisce il sito https://www.mzeronetwork.com (d’ora in avanti “Sito”) ed è contattabile all’indirizzo e-mail in**@**********rk.com e PEC: mz**********@*******il.it.
    • Con l’espressione “Termini e Condizioni contrattuali” o “Condizioni Generali di Servizio” s’intende il contratto ad oggetto i servizi del Fornitore stipulato tra questi e l’Acquirente (anche “Utente”) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza predisposto dal Fornitore, per il quale si applicano gli artt. 132 e ss. del Codice civile.
    • I servizi offerti su questo sito sono destinati a transazioni commerciali tra imprenditori e imprenditori o professionisti (B2B) (d’ora in avanti anche “Acquirente” e “Parte”). L’Acquirente, in tale sede contrattuale, riveste lo status di “professionista”, intendendosi per tale la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
    • In caso in cui la vendita online si perfezioni verso utenti finali non professionisti, è onere del medesimo segnalarlo e renderlo noto alla Società che potrà decidere unilateralmente se perfezionare o meno la vendita. La Società, qualora il contratto si perfezioni per volontà comune ed espressa di entrambe le Parti, garantisce comunque che troverà piena applicazione il Codice del Consumo di cui al D. Lgs. 206/2005. Per consumatore o utente ai sensi dell’art. 3 Codice del Consumo si intende: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
    • Per tale contratto, sarà impiegata la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
    • Sul sito si realizza l’incontro tra domanda e offerta dei servizi descritti nel sito ed è possibile concludere contratti di servizi on line ad esecuzione istantanea o in abbonamento, solo dopo aver conferito tutti i dati richiesti per la creazione dell’account e la corretta identificazione del soggetto contraente. Nel caso in cui i dati siano incompleti, la Società si riserva il diritto di contattare l’utente per completare la procedura di “on-boarding”. Nel caso ciò non sia possibile la Società ha la facoltà di non dare esecuzione al contratto dandone comunicazione all’Utente. Qualora, invece, il contratto digitale si sia perfezionato, l’Utente riceverà una conferma di ordine.
    • Tutti i contratti saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte dell’Acquirente al sito Internet corrispondente all’indirizzo https://www.mzeronetwork.com seguendo le procedure indicate per accedere all’area riservata del sito stesso dedicata alla negoziazione online.
    • Le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto.
  1. DEFINIZIONI
  • Acquirente/Utente: persona fisica o giuridica che si qualifica come Professionista ed effettua l’acquisto di servizi per scopi riferibili alla propria attività commerciale o professionale, se non diversamente concordato come in premessa.
  • Fornitore: MZeroNetwork S.r.l, con sede a Bologna, Galleria Ugo Bassi 1, P. IVA 04077541201, PEC: mz**********@*******il.it.
  • Servizi: servizi di manutenzione sistemistica in abbonamenti o consulenze e analisi singole (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo) che sono previste nelle offerte online esclusivamente sul sito https://www.mzeronetwork.como che sono fornite direttamente dalla Società in modalità offline e contrattate in base a specifiche esigenze dell’Acquirente.
  • On-boarding: procedura di caricamento dei dati dell’Acquirente con la creazione del proprio account personale.
  • Account personale: user area personale online al quale l’Acquirente accede dalla apposita sezione sul sito del Fornitore.
  • Sito: sito del Fornitore.
  • Sito dell’Acquirente: Sito e dati dell’Acquirente necessari per la corretta esecuzione dei servizi.
  • Istanza bare metal gestita: servizio che permette al Cliente di noleggiare in modo dedicato un Server di proprietà della Società che lo configura (combinazione del server, software e tipologia di Supporto) secondo le specifiche tecniche definite sul Sito.
  • Istanza Cloud gestita: servizio che permette al Cliente di noleggiare in modo dedicato un Server Virtuale ospitato sull’infrastruttura virtuale della Società che lo configura (combinazione del server, software e tipologia di Supporto) secondo le specifiche tecniche definite dall’Offerta.
  1. OGGETTO DEL CONTRATTO
    • Oggetto del contratto sono i servizi di assistenza sistemistica dell’infrastruttura informatica quale server dedicato/VPS/Cloud di proprietà dello stesso Acquirente, in abbonamento trimestrale o annuale, oltre che i servizi singoli di Audit volti ad individuare eventuali problemi all’infrastruttura informatica quale server dedicato/VPS/Cloud dell’Acquirente.
    • I servizi di manutenzione comprendono tutte le attività (di seguito Servizi) specificamente descritte nelle apposite pagine del Sito. 
    • A titolo esemplificativo e non esaustivo, i servizi offerti dal Fornitore sono: (i) pacchetti in abbonamento per Server WEB/di Virtualizzazione e dedicati suddivisi in tre formule: Defence, Total e One; (ii) il servizio “Pacchetti Ore”, suddiviso in tre formule: 5 Ore, 10 Ore e 20 Ore; (iii) “Interventi una tantum”; (iv) “Servizi alternativi”. Per ciascuna tipologia di servizio sono specificate le attività incluse nella pagina descrittiva che precede l’acquisto. 
    • In caso di richiesta di Servizi non compresi nelle apposite pagine del Sito, il Fornitore si riserva il diritto di accettare la relativa richiesta, previa sottoscrizione di apposito preventivo da parte dell’Acquirente. 
    • Le modalità e le tempistiche di intervento sono illimitate per il periodo di abbonamento, entro i limiti delle attività comprese nel piano prescelto.
    • Le attività oggetto del presente contratto sono tutte svolte da remoto, mediante accesso autorizzato nei sistemi (server e provider) del committente.
  1. CONDIZIONI E PRESTAZIONE DEI SERVIZI
    • Il presente contratto di acquisto online del/i servizio/i prescelti si ritiene perfezionato, solo dopo aver conferito tutti i dati richiesti per la creazione dell’account e la corretta identificazione del soggetto contraente. Nel caso in cui i dati dell’Acquirente siano incompleti, la Società si riserva il diritto di contattare l’Acquirente tramite e-mail per completare la procedura obbligatoria di on-boarding. Nel caso ciò non sia possibile la Società ha la facoltà di non dare esecuzione al contratto dandone comunicazione scritta all’Utente, procedendo allo storno del pagamento effettuato online. Qualora, invece, il contratto digitale si perfezioni tra le parti, l’Acquirente riceverà una conferma di ordine.
    • Nel caso in cui l’Acquirente abbia necessità di modificare/aggiornare i propri dati, lo potrà fare accedendo direttamente alla propria area personale e procedendo alla modifica online. Per qualsiasi necessità potrà sempre rivolgersi alla Società, all’indirizzo mail indicato per le comunicazioni e l’assistenza.
    • L’Acquirente è responsabile della correttezza e veridicità dei dati immessi personalmente nella propria area personale ai fini della conclusione del contratto e ne risponderà legalmente.
    • I presenti “Termini e Condizioni contrattuali” hanno valore di contratto tra le parti, stante la sottoscrizione che l’Acquirente appone con il flag sulla casella del consenso che equivale a confermare consapevolmente la propria volontà e scelta di dare corso al contratto con il Fornitore.
    • Nel caso in cui l’Acquirente, durante la fase di compilazione dei dati dell’account personale, non completi la proceduta di acquisto, ma perfezioni il contratto con contatti diretti con il Fornitore, il presente contratto sarà sottoscritto con firma digitale e scambiato tra le parti via e-mail.
    • I “Termini e condizioni contrattuali” sottoscritti dall’Acquirente potranno essere sempre scaricate in formato pdf nell’apposita sezione dell’area personale denominata “I miei ordini e abbonamenti”.
    • L’Acquirente dovrà richiedere i Servizi in abbonamento per la manutenzione sistemistica al Fornitore tramite la propria area riservata del Sito, oltre ai controlli di routine previsti nei singoli piani in abbonamento. 
    • Il Fornitore garantisce che i Servizi saranno eseguiti da personale dotato di adeguata preparazione professionale. Nella prestazione dei Servizi all’Acquirente, il Fornitore sarà libero di avvalersi anche di tecnici estranei alla propria organizzazione, ferma restando la sua responsabilità nei confronti dell’Acquirente nei limiti previsti dal successivo art. 11 del presente contratto. 
  1. CONDIZIONI PARTICOLARI
    • La Società potrà apportare qualsiasi variazione ai “Servizi” nella misura in cui tale modifica sia necessaria. In particolare, potrà includere aggiornamenti o upgrade per migliorare e/o correggere errori o problemi riscontrati eventualmente nei “Servizi”.
    • La Società avrà l’obbligo di rendere disponibili ed accessibili via internet i “Servizi”. La disponibilità dei “Servizi” sarà garantita per il 97% del tempo in media in un anno (365 giorni). Il punto di demarcazione dove la disponibilità è misurata sarà la WAN in uscita dal router del centro di calcolo utilizzato per la fornitura dei servizi.
    • I Servizi di manutenzione ordinaria comprendono le attività specificamente elencate per ciascuna tipologia di servizio prescelto. 
    • La manutenzione ordinaria verrà erogata durante l’orario comprensivo tra le 9:00 e le 23:00 di tutti i giorni solari.
    • La manutenzione programmata potrà essere effettuata mensilmente. In aggiunta a questo, la Società ha il diritto di effettuare lavori di manutenzione non programmata e ne darà comunicazione all’Acquirente con ragionevole anticipo. I Servizi non saranno disponibili durante tali periodi di manutenzione.
    • Se non diversamente pattuito, qualora il Cliente non acquisti alcun tipo di manutenzione, sarà sempre responsabile di eseguire personalmente il backup, esonerando la Società da questa attività che deve essere sempre espressamente prevista nell’offerta commerciale.
    • L’Acquirente riconosce che i Servizi conferiscono il solo diritto di consentire l’accesso remoto al Servizio. La Società concede all’Acquirente un diritto non esclusivo e non trasferibile, limitatamente al periodo di cui al successivo contrattuale di uso dei “Servizi”. L’Acquirente non ha il diritto di utilizzare i “Servizi” in modalità più estesa di quanto esplicitamente consentito nell’ambito delle presenti condizioni generali e dei documenti contrattuali. In particolare, non avrà diritto a (i) consentire a terzi di accedere ai “Servizi” salvo quanto esplicitamente consentito nelle presenti Condizioni Generali, (ii) procedere a modifiche dei “Servizi”, o (iii) concedere eventuali sub-licenze per i “Servizi” acquistati.
    • Laddove applicabile (es. se i Servizi vengono forniti sulla base del numero di Utenti), il Cliente potrà essere tenuto a fornire alla Società i nomi degli Utenti dello stesso Acquirente.
    • Nel caso in cui la Società abbia motivo ragionevole di ritenere che l’Acquirente stia causando la violazione dei presenti Termini e Condizioni o stia utilizzando in modo improprio Password Autorizzate, può, a sua esclusiva discrezione, sospendere illimitatamente l’utilizzo della Password Autorizzata, oltre a rivendicare eventuali altri diritti o rimedi previsti ai sensi dei presenti Termini o della legge (compreso eventuale risarcimento del danno).

 

  1. COLLAUDO
    • È prevista l’esecuzione di un collaudo al termine dello sviluppo di progetti singoli. Di tale collaudo le Parti redigeranno un verbale, condiviso e sottoscritto da entrambe, con il quale ne registrano gli esiti e il rispetto delle richiamate garanzie di cui al presente contratto e agli allegati. 
    • Il collaudo deve essere effettuato prima della consegna dei lavori; con la consegna, trascorsi 8 giorni senza che siano pervenute contestazioni circostanziate, il Cliente accetta senza riserve e dichiara concluso il servizio, salvi i diritti riconosciuti dall’art. 2226 del Codice civile. 
    • L’Acquirente ha la facoltà di partecipare al collaudo personalmente o per il tramite di persone di sua fiducia debitamente accreditate a tal fine.
    • Il collaudo si ha per eseguito se, trascorsi 15 giorni dall’invito formale inoltrato via e-mail dal Fornitore all’Acquirente, quest’ultimo non lo effettua, direttamente o per mezzo di terzi di propria fiducia. 
  1. CONDIZIONI PARTICOLARI PER IL SERVIZIO DI SERVER DEDICATI E CLOUD MACHINE
    • La fornitura dei “Servizi” non include la fornitura della connessione ad Internet, ma semplicemente la messa a disposizione dei “Servizi” a cui accedere via Internet, entro i parametri concordati di disponibilità.
    • Un prerequisito per l’utilizzo dei “Servizi” sarà il rispetto, da parte del Cliente, dei requisiti tecnici di sistema.
    • Il Cliente riconosce e conviene che Internet, nonché le comunicazioni effettuate tramite Internet, possono non essere del tutto sicure e che la connessione Internet non esclude l’accesso non autorizzato ai sistemi informatici, alle reti e a tutti i dati in essi archiviati.
    • Il servizio Istanza bare metal gestita, a titolo di semplice indicazione, comprende:
    • Noleggio del server richiesto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine che verrà collocato in una delle server farm scelte dalla Società
    • Configurazione del server, installazione del software concordato.
    • Supporto sistemistico in base ai piani di abbonamento Defence, Total e One
    • Soluzione di backup prevista dall’offerta sottoscritta
    • Eventuali software o servizi supplementari scelti dal cliente in fase di acquisto
    • Il servizio Istanza Cloud gestita, a titolo di semplice indicazione, comprende:
  • Fornitura del server virtuale richiesto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine
  • Configurazione del server virtuale, installazione del software concordato
    • Supporto sistemistico in base ai piani di abbonamento Defence, Total e One
    • Soluzione di backup prevista dall’offerta sottoscritta
  • Eventuali software o servizi supplementari scelti dal cliente in fase di acquisto ed installati dalla Società
    • La Società fornirà al Cliente le Credenziali di autenticazione (Username e Password) necessarie per accedere al server. Il Cliente si obbliga a modificare la password dopo il primo accesso e di aggiornarla periodicamente. Inoltre, dovrà garantire la riservatezza e la sicurezza di dette Credenziali. Il Cliente sarà l’esclusivo responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, delle Credenziali da parte di terzi. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente alla Società l’eventuale violazione (modifica, furto, smarrimento, perdita) delle credenziali a qualsivoglia titolo effettuata da parte di terzi.
    • ll Cliente prende atto e accetta che la durata della licenza d’uso di qualsiasi software installato dalla Società su richiesta del Cliente è indipendente dalla data di scadenza del Servizio. Infatti, in caso di conclusione del Servizio il Cliente non avrà più diritto di utilizzare il software associato al Servizio stesso.
    • Il Cliente riconosce ed accetta che il Servizio non include la gestione da parte della Società dei rapporti con terze parti, fornitori di servizi attivati e/o installati autonomamente dal Cliente sul server (es. licenze per applicazioni o software). Le configurazioni delle Soluzioni server proposte dalla Società sono pensate per ottimizzare i servizi installati sul server e per migliorare le prestazioni senza che ciò fornisca nessuna garanzia al riguardo. La Società potrà in qualsiasi momento modificare le configurazioni tecniche proposte garantendo lo stesso livello di servizio.
    • l Cliente, con l’accettazione del Contratto, dichiara di conoscere che la misurazione del traffico effettuato dal server (traffico di tutti i protocolli da e per tutte le porte degli indirizzi IP assegnati al server stesso) venga effettuata dalla Società secondo propri criteri e modalità.
    • Il Servizio sarà erogato dalla Società nel rispetto delle specifiche tecniche descritte sul Sito e scelte dal Cliente in fase di acquisto e nel rispetto degli SLA concordati. In particolare, la Società si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo guasti e/o eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria nonché i casi di seguito specificati che potranno comportare la sospensione temporanea del servizio: in tal caso, la Società avrà cura di ripristinare i servizi nel minor tempo possibile per ridurre al minimo il rischio di disagi di ogni genere.
    • L’assistenza è sempre inclusa e contemplata senza costi aggiuntivi nel servizio erogato.
    • Per il servizio di Istanze bare-metal o Cloud gestite, salvo acquisto del Supporto che lo preveda, il backup di qualsiasi dato contenuto nei server è di esclusiva competenza del Cliente.

 

  1. ESCLUSIONI
    • L’Acquirente sarà responsabile in via esclusiva, a sue spese, di stabilire, mantenere e gestire la propria connessione per la fruibilità del Servizio tramite Internet (la cui velocità può influire in misura significativa), inclusi tutti i dispositivi hardware e le applicazioni software di computer, browser Web adeguatamente configurati, modem e linee di accesso.
    • La Società non sarà in alcun caso responsabile per eventuali ritardi nei confronti dell’Acquirente se non per causa di dolo o di grave negligenza. In particolare, non risponderà per ritardi o impossibilità sopravvenute nella prestazione del Servizio dovute a cause di forza maggiore e/o causa di inadempimento del Cliente ai propri obblighi, ovvero qualora l’Acquirente fornisca alla Società dati o informazioni errate e/o incomplete.
    • La Società potrà, altresì, interrompere l’erogazione del “Servizio” in presenza di motivati problemi di sicurezza ( a titolo esemplificativo attacchi DDOS, spam ecc.) , abusi di risorse hardware, abusi di connettività e/o garanzia di riservatezza dandone comunque comunicazione al Cliente.

 

  1. CONDIZIONI ECONOMICHE
    • Il canone periodico per i Servizi in abbonamento è quello specificato nell’apposita pagina online e verrà corrisposto trimestralmente o annualmente, in forma anticipata.
    • Il corrispettivo per le consulenze e gli interventi occasionali, qualora richiesto, sarà quello indicato in un apposito preventivo scritto, in forma anticipata, scambiato tra le parti per mail e sottoscritto digitalmente.
    • Per i servizi in abbonamento, il Fornitore si riserva il diritto di incrementare le tariffe ogni dodici mesi in misura pari alla variazione percentuale dell’indice ISTAT rilevato al 31 ottobre di ogni anno, ferma restando la facoltà per il Fornitore, al momento del rinnovo dei servizi in abbonamento, di aumentare le tariffe previa comunicazione scritta all’Acquirente.
    • Eventuali variazioni/sconti potranno essere indicate appositamente e in modo chiaro online rispetto ad ogni singolo servizio o in un preventivo scritto inviato all’Acquirente.
    • In caso di ritardo nei pagamenti dell’Acquirente rispetto alle concordate scadenze, saranno dovuti al Fornitore – senza necessità di messa in mora – in base al D.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 a valere dalla data di pagamento indicata in fattura o dalla scadenza del canone trimestrale o annuale, sino all’avvenuto pagamento, salvo il diritto a richiedere il risarcimento dei maggiori danni subiti. 
    • Il Fornitore avrà il diritto di sospendere immediatamente i Servizi fino alla regolarizzazione del pagamento e degli interessi, fatta salva la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento dell’Acquirente.
  1. PREZZI
    • I prezzi indicati per ciascuno servizio sono espressi in euro e sono al netto di ogni onere accessorio, IVA e bolli.
  1. OBBLIGHI DEL FORNITORE – GARANZIE E RESPONSABILITÀ
    • Il Fornitore, in esecuzione dei Servizi oggetto del presente contratto:
      • si obbliga a dare garanzia dell’esecuzione del contratto secondo i canoni di cui all’art. 1176 c.c.; 
      • non assume alcuna obbligazione al di fuori di quelle comprese nel presente contratto;
      • non garantisce in alcun modo i risultati delle prestazioni effettuate o la loro rispondenza ad uno specifico scopo.
    • Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti comunque subiti dall’Acquirente o da terzi in relazione al presente contratto o alle prestazioni previste nello stesso. 
    • La responsabilità del Fornitore non potrà in ogni caso essere superiore ad una somma pari al 50% del canone – trimestrale o annuo – corrisposto dall’Acquirente o del 50% del prezzo del servizio singolo, importo che le Parti predeterminano a titolo di clausola penale onnicomprensiva. 
    • Il Fornitore, oltre ai controlli di routine e contestualmente alla richiesta del Committente, individua i termini entro i quali provvederà alla rimozione delle problematiche esistenti ovvero degli aggiornamenti da compiere, intervenendo nel più breve tempo possibile. 
  1. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
    • L’Acquirente si assume piena ed esclusiva responsabilità delle dichiarazioni inerenti alle esigenze dalle quali scaturiscono la richiesta dei Servizi di manutenzione del Sito web al Fornitore e gli obblighi del Fornitore in esecuzione del contratto. 
    • L’Acquirente si obbliga a fornire al Fornitore ogni supporto o documentazione necessaria all’attività di manutenzione del sito. 
    • L’Acquirente è l’esclusivo responsabile del contenuto dei dati presenti nel proprio sistema informatico e nel Sito web oggetto dei Servizi di manutenzione. 
    • L’Acquirente si obbliga a corrispondere al Fornitore le tariffe così come indicate per il tipo di abbonamento prescelto o nel preventivo, in via anticipata. 
    • L’Acquirente si impegna a verificare che le strutture informatiche necessarie per il funzionamento del Sito rispondano ai requisiti minimi indicati dal Fornitore. 
    • Salvo diversamente indicato, l’Acquirente è responsabile della procedura di salvataggio e di backup dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sul Sito e garantisce che la stessa sia correttamente eseguita prima dell’intervento di manutenzione, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdita o danno a programmi, archivi, e/o dati presenti sul Sito e sui server dell’Acquirente al momento dell’effettuazione dell’intervento. 
  1. PROPRIETÀ E LICENZA
    • L’Acquirente riconosce che il Servizio contiene informazioni riservate della Società. L’Acquirente segnalerà immediatamente qualsiasi violazione di questa disposizione alla Società e utilizzerà tutti i mezzi ragionevoli per mitigare eventuali danni o perdite che la stessa potrebbe subire a seguito di tale violazione. “Informazioni riservate” indica tutti i materiali e le informazioni non pubbliche fornite o rese disponibili dalla Società all’Acquirente, inclusi prodotti e servizi, i risultati di qualsiasi prestazione o valutazione funzionale o test del Servizio, informazioni relative a tecnologia, know-how, processi, programmi software, ricerca, sviluppo e informazioni fornite dall’azienda.
    • L’Acquirente accetta che nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni deve essere interpretato come concessione di diritti di proprietà su qualsiasi Informazione Riservata divulgata ai sensi del presente contratto, o su qualsiasi invenzione o brevetto, diritto d’autore, marchio o altro diritto di proprietà intellettuale derivato. L’Acquirente non modificherà, eseguirà il reverse engineering, decompilerà, o disassemblerà alcun programma software contenuto nelle Informazioni riservate o nel Servizio.

 

  1. DECORRENZA DURATA E RINNOVO
    • Le presenti condizioni generali di servizio sono valide per tutto il periodo di decorrenza dell’abbonamento o fino alla completa esecuzione del servizio singolo, salvo successive modifiche o integrazioni. 
    • Il presente contratto decorrerà dalla data di attivazione online dell’abbonamento o della conferma del preventivo.
    • Per i servizi continuativi e non una tantum (specificato nel pacchetto online), il presente accordo sarà automaticamente rinnovato (“Periodo di Rinnovo”) alla data di scadenza prevista dall’abbonamento per successivi mesi 12, ulteriormente rinnovabili alle medesime condizioni economiche, a meno che l’Acquirente non fornisca alla Società un preavviso di cessazione di almeno trenta (30) giorni prima della fine del periodo Iniziale o del “Periodo di Rinnovo”.
  1. RECESSO

Recesso delle Parti (non consumatore)

  • Il recesso delle parti è consentito in qualsiasi momento per i servizi in abbonamento; in tal caso il recesso avrà effetto di revoca del rinnovo al termine del periodo di abbonamento già pagato. Non è previsto alcun rimborso, in quanto il servizio sarà assicurato fino alla scadenza del periodo di abbonamento saldato.
  • Il recesso deve essere effettuato tramite PEC dall’indirizzo titolare del servizio, specificando la volontà di recedere dal contratto (anticipatamente o a scadenza), all’indirizzo PEC mz**********@*******il.it
  • Nessun risarcimento dei danni potrà essere richiesto dall’Acquirente nei confronti del Fornitore a seguito di quanto specificato nei punti precedenti del presente articolo. 

Diritto di recesso per i consumatori

  • In caso di vendita on line ad utenti finali per uso non-professionale troverà piena applicazione il Codice del Consumo di cui al D. Lgs. 206/2005. Per consumatore o utente ai sensi dell’art. 3 Codice del Consumo si intende: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
  • In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore hai il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione, inviando raccomandata a/r o pec agli indirizzi della società.
  1. RISOLUZIONE
    • Il contratto potrà essere risolto di diritto dal Fornitore, ex art. 1456 c.c., in caso di inadempimento di uno degli obblighi previsti dagli artt. 4 (Condizioni e Prestazione dei Servizi), 5 (Condizioni particolari), 6 (Collaudo), 9 (Condizioni economiche), 11 (Obblighi del Fornitore – Garanzia e Responsabilità), 12 (Obblighi dell’Acquirente) del presente contratto, 19 (Riservatezza), mediante comunicazione scritta (via e-mail) dichiarando di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa. 
    • In caso di inadempimento dell’Acquirente anche a uno solo degli obblighi assunti con il presente contratto che si protragga oltre il termine, non inferiore a quindici (15) giorni, che verrà segnalato, dalla Società tramite pec, per porre fine all’inadempimento, quest’ultima ha la facoltà di considerare risolto di diritto il presente contratto, nonché di procedere nei confronti dell’Acquirente per il risarcimento dell’ulteriore danno. In ogni caso, si conviene che la Società potrà risolvere di diritto il presente contratto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., previa dichiarazione da comunicarsi al Cliente con raccomandata A/R, nei seguenti casi:
  • mancato adempimento delle prestazioni contrattuali, nel rispetto delle norme vigenti e secondo le condizioni, le modalità, i termini e le prescrizioni contenute nel presente contratto;
  • violazione tutela della proprietà intellettuale e industriale;
  • in ogni altro caso derivante da disposizioni di legge.
    • Gli effetti della risoluzione decorrono dal giorno successivo all’invio della e-mail. 
    • Fermo restando quanto sopra, eventuali inadempimenti dell’Acquirente ai propri obblighi di pagamento, daranno alla Società la facoltà di sospendere i Servizi in corso e/o la facoltà di ritenere il Contratto risolto di diritto, qualora il ritardo nei pagamenti sia superiore a quindici (15) giorni di calendario.
    • L’Acquirente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo relativamente ai Servizi forniti se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti.
    • Alla risoluzione del presente contratto il rimborso del corrispettivo già pagato sarà regolato come di seguito: a) quando la risoluzione avviene a causa del Fornitore, questi sarà tenuto a rimborsare all’Acquirente il canone non più coperto da manutenzione; b) nel caso di risoluzione anticipata per causa dell’Acquirente o determinata da violazione da parte del medesimo degli articoli sopra citati, il Fornitore non rimborserà alcunché, mentre l’Acquirente sarà obbligato a corrispondergli l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo contrattuale in cui non ha usufruito della manutenzione, oltre al risarcimento dei danni subiti dal Fornitore. 
    • La risoluzione del contratto implicherà la cessazione dei Servizi di manutenzione del sito web forniti dal Fornitore. Per “cessazione” dei Servizi si intende l’impossibilità totale e definitiva di usufruire della manutenzione oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo. 
    • La Società ha il diritto di rimuovere tutti i contenuti dell’Acquirente dalle Infrastrutture dei “Servizi” entro 90 giorni di calendario dopo la risoluzione del contratto. Sarà responsabilità dell’Acquirente salvare o aver provveduto ad eseguire preventivo backup di qualsiasi contenuto prima di quel momento.
    • Nessuna richiesta di risarcimento dei danni potrà essere avanzata dal Committente verso il Fornitore a causa di quanto specificato nei commi precedenti. 
  1. ALTRI CONTRATTI 
    • L’eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra il Fornitore e il Committente non determina alcun collegamento con il presente accordo, risultando, pertanto, separati e autonomi. 
  1. CONTROVERSIE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    • Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
    • In caso di controversie concernenti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del presente contratto o premesse o allegati ad esso collegati, le Parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. 
    • Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà competenza esclusiva del Foro di Bologna.
  1. RISERVATEZZA
    • Ai fini del presente accordo, per “informazioni riservate” si intendono – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – tutte le informazioni e la documentazione relativa a qualunque dato, conoscenza, ritrovato, brevettato o brevettabile, know-how e, in genere, qualsivoglia notizia di natura tecnico-scientifica, economica, commerciale o amministrativa che sia comunicata direttamente o indirettamente, in forma scritta, orale, grafica, o tramite l’osservazione di oggetti tangibili (includendo, senza limitazioni, documenti, supporti magnetici, prototipi e risorse tecniche) in relazione alle attività proprie della Società ovvero allo scopo da essa perseguito.
    • In nessun caso, potranno venire considerate Informazioni Riservate le informazioni, dati o conoscenze:
  1. a) che si sarà in grado di provare con idonea documentazione, essere – al momento in cui sono state o saranno comunicate – già di dominio pubblico e appartenenti allo stato dell’arte o lo siano diventate successivamente alla comunicazione di una Parte all’altra per causa non imputabile alla Parte che le ha ricevute e senza che l’altra Parte abbia violato gli obblighi di cui al presente Accordo;
  2. b) la cui divulgazione sia stata preventivamente ed espressamente autorizzata per iscritto dalla Parte Rivelante;
  3. c) che si sarà in grado di provare con idonea documentazione essere, al momento in cui sono state o verranno comunicate già in possesso della Parte ricevente e non siano state ad essa fornite direttamente o indirettamente da terzi vincolati da un impegno di segretezza;
  4. d) che le Parti siano obbligate a fornire per previsione di legge o atto dell’Autorità Giudiziaria.
  5. e) Le informazioni riservate comunicate alla Parte Ricevente anche da società controllate, consulenti, agenti o rappresentanti della Parte Rivelante sono anche esse soggette alla disciplina del presente accordo.
  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    • Con riferimento ai dati personali trattati nell’ambito dei rapporti negoziali, ciascuna Parte si obbliga a trattare i dati personali ricevuti dall’altra esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione degli obblighi assunti, nel rispetto di quanto previsto nelle rispettive informative aziendali e nelle altre disposizioni applicabili di cui al Regolamento UE 2016/679, in particolare in relazione all’adozione delle misure di sicurezza di cui all’articolo 32 del suddetto Regolamento, nonché al Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003, come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018.
    • Ciascuna Parte si impegna ad aggiornare ed integrare – per quanto di propria competenza – le proprie procedure di protezione dei dati personali in relazione all’evoluzione normativa e a relazionarsi con l’altra circa le innovazioni eventualmente apportate. Eventuali emergenze o irregolarità che dovessero verificarsi in qualunque fase del trattamento di dati personali connesso al Contratto dovranno tempestivamente essere comunicate tra le Parti.
    • A tal fine, la Società dichiara di aver rilasciato la propria informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679.
    • Le Parti convengono che i dati personali raccolti, memorizzati, registrati, riordinati in occasione del presente Contratto saranno oggetto di trattamento da parte di ciascuna delle Parti nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento per quanto di loro competenza e il Fornitore quale Responsabile al trattamento nominato in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.
  2. MODIFICHE AL CONTRATTO
    • Il Fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del presente contratto, tra cui anche quelle economiche e relative ai corrispettivi per i Servizi offerti. Di tale modifica verrà data comunicazione al Committente a mezzo e-mail o con messaggio attraverso l’area riservata clienti.
    • A decorrere dalla ricezione della comunicazione della suddetta modifica unilaterale, l’Acquirente avrà 30 giorni per recedere dal contratto, così come indicato dal successivo art. 12. Trascorso tale termine, le variazioni si riterranno accettate dall’Acquirente. 
  1. DISPOSIZIONI FINALI
    • Il presente contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale le premesse e gli Allegati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto. 
    • L’eventuale tolleranza di una Parte all’inadempimento dell’altra ad uno o più obblighi contrattuali, non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti attribuiti, per legge o per contratto, alla Parte non inadempiente. 
    • L’eventuale nullità e/o inefficacia e/o annullamento di una delle condizioni contenute nel presente contratto, anche in relazione a ciascuna tipologia di servizio, non inficerà la validità del contratto, né delle ulteriori condizioni a esso applicabili. 
    • Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si applicheranno le norme del Codice civile. 

APPROVAZIONE SPECIFICA 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c. c. l’Acquirente approva specificamente i seguenti articoli:

Art. 4 (Condizioni e prestazione dei Servizi); Art. 5 (Condizioni particolari); Art. 6 (Collaudo); Art. 7 (Utilizzo di internet); Art. 8 (Esclusioni); Art. 9 (Condizioni economiche); Art. 11 (Obblighi del Fornitore – Garanzia e Responsabilità); Art. 12 (Obblighi dell’Acquirente); Art. 13 (Proprietà e Licenza); Art. 14 (Decorrenza, Durata e Rinnovo); Art. 15 (Recesso); Art. 16 (Risoluzione); Art. 18 (Controversie, Legge applicabile e Foro competente); Art. 22 (Disposizioni finali).