Amazon AWS è la soluzione giusta per te? 

Tabella dei contenuti

Amazon AWS è un provider cloud dalle numerose funzionalità. Consente di elaborare dati, ospitare macchine virtuali, avere uno storage condiviso, ma, soprattutto, è a disposizione di tutti (grazie a un metodo di distribuzione on-demand a tariffa variabile).

La piattaforma è sicura, affidabile e perfetta per chi cerca una soluzione scalabile, da ampliare in base alle proprie esigenze. Si può avere un controllo completo del flusso di operazioni e della configurazione di sistema; ha molti plugin aggiuntivi e tariffe differenti in base alle diverse opzioni scelte. 

Ma quando fa davvero al caso tuo? Vediamolo insieme. 

Vuoi saperne di più della piattaforma di gestione Amazon? Leggi il nostro articolo: Amazon AWS: cos’è e come funziona

Amazon AWS Console: 3 motivi per usarla

Anche se accessibile a tutti, Amazon AWS Console è utile in particolar modo ai business che vogliono sistemi protetti, versatili, facili da utilizzare e con molte funzionalità

Quali sono i motivi per sceglierla? Te ne forniamo tre, in parte già svelati. 

1. Flessibilità e personalizzazione

Con Amazon AWS si può contare su un console provvista di un’ampia gamma di soluzioni su misura (si parla di oltre 200 servizi adattabili a ogni tipologia di settore). 

Si possono valutare diverse opzioni per migliorare l’elaborazione dei dati, per archiviarli in modo sicuro e protetto, oltre a realizzare istanze virtuali, reti di content delivery, sistemi di storage e VPN.

2. Scalabilità

Come anticipato, uno dei punti di forza di Amazon AWS è la scalabilità, ovvero la possibilità di aggiungere diverse funzioni in base alle reali necessità

Questo incide positivamente anche sul processo di creazione e configurazione di un’infrastruttura IT (provisioning), incentivando lo sviluppo delle risorse esistenti.  

3. Costi

Il costi a consumo (“pay as you go”) sono un altro aspetto interessante della piattaforma che, così facendo, non prevede un investimento economico minimo per iniziare. 

Di certo andranno valutate con attenzione tutte le soluzioni da implementare per trovare una sorta di equilibrio tra vantaggi e costi.

Quando non scegliere Amazon AWS Console?

Finora sembra tutto perfetto, ma ci sono situazioni in cui la scelta di Amazon AWS potrebbe non essere la scelta più razionale. 

Valutiamo la spesa, per esempio. La questione economica per alcuni business può essere fonte di problemi, perché con AWS non esistono costi fissi. 

Per via del prezzo a consumo, è difficile prevedere con esattezza quanto si spenderà ogni mese per l’utilizzo delle varie risorse. Questo è uno svantaggio per le aziende che hanno la necessità di stimare i costi in modo preciso e che, così facendo, non possono fare confronti immediati con altri fornitori di servizi (o arrivare a spendere di più rispetto a quanto preventivato). 

AWS è un’opzione da valutare attentamente, poi, se desideri occuparti personalmente dell’impostazione e della gestione del parco istanze (una pratica, quella del “fai da te”, che sconsigliamo sempre ai clienti business). 

Le funzionalità sono davvero tante e per ottenere il massimo risultato dal tuo investimento avrai bisogno di un tecnico specializzato. 

Come capire se Amazon AWS fa per te

In linea generale, Amazon AWS è un’ottima piattaforma di gestione per l’infrastruttura cloud / virtuale, ma solo affidandoti a un consulente esperto di Amazon AWS potrai comprendere tutte le potenzialità di questo sistema. 

I vantaggi offerti da AWS, infatti, sono numerosi, ma bisogna capire se esistono opzioni migliori per il tuo business. 

In MZeroNetwork possiamo guidarti nella scelta, aiutandoti a individuare i servizi che possono fare davvero al caso tuo, gli eventuali miglioramenti da applicare per raggiungere i tuoi obiettivi e i modi migliori per ridurre i costi di gestione mensili.

Ascoltiamo con attenzione le tue esigenze, offrendoti soluzioni che rispettano il tuo budget e i tuoi obiettivi aziendali (optando anche per alternative ad AWS, come Google Cloud per esempio).  

Il nostro plus? Oltre alla nostra esperienza, puoi usufruire di canoni flat di assistenza a prezzi fissi (in un’ottica di massima trasparenza, senza sorprese) e un servizio di monitoraggio costante, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con manutenzione, backup dei dati ed eventuale disaster recovery

Vuoi saperne di più? Prenota subito la tua call con un nostro esperto!

Votati 4.6 su 5, con 17+ recensioni
Abbonamenti di gestione server per un business zero-pensieri!
  • Supporto illimitato

  • Prezzi fissi

  • Monitoring H24

Gli ultimi dal BLOG

Amazon AWS: quanto costa e come risparmiare

AWS è costoso? Non con il professionista giusto “Quanto costa Amazon AWS” è una domanda abbastanza frequente che di solito ci si pone se si

Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business
Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business