Buone pratiche per ottimizzare la gestione della tua azienda con VMware

Consulenti vmware supporto aziende

Tabella dei contenuti

Hai mai pensato di rivolgerti a uno dei consulenti VMware per utilizzare al meglio questo software e ottimizzare le performance? 

Tutte le grandi aziende hanno ormai virtualizzato i server, le applicazioni e i loro database. Una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche tra le piccole-medie aziende, per cui esistono soluzioni gratuite e a pagamento per creare macchine virtuali. 

Per sfruttare la maggiore velocità e sicurezza di questi sistemi, VMware è uno strumento interessante, ma ci sono alcune buone pratiche legate ai data center che si possono mettere in campo per ottimizzare la gestione aziendale. Vediamo meglio di cosa si tratta e perché i consulenti VMware possono aiutarti a svilupparle.

Cos’è VMware

VMware è un software che consente di creare e sfruttare le potenzialità di una macchina virtuale (VM). Il programma è stato rilasciato nel 1999 dall’omonima azienda con sede a Palo Alto, in California. 

Sin da subito si è rivelato un successo perché ha saputo offrire alle aziende una gestione più efficiente dell’hardware, velocizzando ogni operazione e contenendo le spese IT. 

Vuoi capire meglio cos’è la virtualizzazione? Leggi il nostro articolo: Virtualizzazione server: cos’è, vantaggi e perché usarla

Le funzionalità di VMware e i vantaggi

La macchina virtuale consente l’esecuzione di più istanze simultanee rispetto ai sistemi operativi fisici installati sul “ferro”. Infatti si tratta di vere e proprie istanze di Windows / Linux, atte a sfruttare (e condividere) le risorse del server in più ambienti isolati. 

Esistono numerose soluzioni per la creazione sicura ed efficiente delle macchine virtuali e la stessa VMware offre differenti tipologie di software per soddisfare ogni esigenza, sia nell’ambito domestico che business. 

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo di VMware? Di certo, la virtualizzazione permette di ottimizzare l’uso dell’hardware della macchina fisica (computer / server che sia) , riducendo i costi di approvvigionamento dell’hardware, e della sua manutenzione

Inoltre, in caso di provider Cloud, sia pubblici che privati, riesce a soddisfare le esigenze di più utenti riducendo il numero di server fisici (aumentando così anche lo spazio e abbassando i costi relativi all’energia elettrica di mantenimento delle apparecchiature). 

Non solo. Può essere utile per abbassare le spese per l’infrastruttura IT, abbattere i costi aziendali relativi all’acquisto di materiali informatici e per la manutenzione, oltre a migliorare le performance lavorative. 

La gestione virtuale delle risorse, infatti, può influire positivamente sulla produttività, velocizzando le operazioni senza fermi lavorativi, permettendo ai collaboratori aziendali di avere tutto ciò che serve sempre sotto controllo e in pochi clic.

Come utilizzare VMware per ottimizzare la gestione della tua azienda: 3 consigli utili

I consulenti VMware conoscono tutti i vantaggi del software e possono indirizzarti a un migliore utilizzo produttivo per la tua azienda. Vediamo 3 best practice per farlo.

1. Investimenti sulla sicurezza

La sicurezza è fondamentale in ambito IT. Per rafforzare l’ambiente VMware, come spiegano gli esperti, è bene “disabilitare tutti i servizi non necessari, applicare patch di sicurezza, configurare al meglio i firewall e procedere con l’implementazione della crittografia”. Anche una corretta gestione del software può essere utile per la sicurezza dell’infrastruttura IT. 

2. Implementazione dei servizi Cloud

Grazie ai servizi VMware Cloud, l’azienda può lavorare in modo più sicuro e su larga scala, anche all’esterno delle sedi aziendali, ottimizzando al meglio la gestione del lavoro. 

Uno dei vantaggi maggiori che si possono ottenere estendendo il data center in Cloud, infatti, è offrire il supporto ai lavoratori che operano in smart working, o che sono sempre in viaggio, offrendo loro un accesso immediato e sicuro ai dati aziendali.  

3. Salvaguardia dei dati

Per un utilizzo produttivo in azienda, è bene investire anche in servizi VMware Cloud di backup, che mettono al riparo da errori, perdite di dati, aggiornamenti nefasti

Basterà effettuare il restore dei dati nell’ambiente VMware nel caso in cui alcuni dati siano stati eliminati, modificati o danneggiati. Il backup, inoltre, è utile per limitare i danni di attacchi esterni: averne almeno una copia protegge il lavoro già realizzato, permettendo il recupero di informazioni importanti in tempi rapidi (ovviamente grazie all’intervento di un tecnico abilitato). 

Perché rivolgersi a consulenti VMware per raggiungere gli obiettivi prefissati?

Questi sono solo alcuni consigli generali per mantenere e ottimizzare il flusso di lavoro aziendale. Un consulente VMware saprà certamente indicare le soluzioni migliori e su misura adatte al tuo business. 

Per garantire la produttività, evitando fermi, rallentamenti o malfunzionamenti – sia sul sistema che sulla rete – ci sono altre utili pratiche da adottare. 

Per esempio, si può optare per un servizio di monitoraggio server che, tramite sistemi proattivi, riesca a rilevare eventuali problemi e minacce al sistema in tempo reale per intervenire immediatamente, evitando ripercussioni sull’azienda.  

Inoltre, affinché un sistema VMware (come VMware vSphere ESXi) sia davvero proficuo per l’attività, va installato e programmato a regola d’arte, prevedendo anche eventuali integrazioni per renderlo ancora più potente, performante e sicuro. 

In MzeroNetwork, tra i vari servizi, offriamo anche la consulenza VMware. Possiamo fornire i diversi servizi anche in modalità abbonamento, offrendo le nostre competenze senior per: 

  • l’installazione e l’ottimizzazione di servizi essenziali; 
  • la predisposizione del server in produzione.

Ti garantiamo un monitoraggio costante, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con assistenza continua

I nostri tecnici risolvono eventuali problematiche in tempi celeri e riescono persino a prevenirle. Come? Grazie a un servizio di manutenzione ordinaria programmata che ti evita inutili costi aggiuntivi per gli imprevisti e permette al tuo business di proseguire il lavoro, senza fermi improvvisi. 


Vuoi saperne di più? Prenota subito la tua call con uno dei nostri consulenti VMware, ti consiglierà le soluzioni migliori per il tuo business!

Votati 4.6 su 5, con 17+ recensioni
Abbonamenti di gestione server per un business zero-pensieri!
  • Supporto illimitato

  • Prezzi fissi

  • Monitoring H24

Gli ultimi dal BLOG

Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business
Scopri gli abbonamenti zero-pensieri!
Un servizio di gestione della tua infrastruttura all-in-one, con costi trasparenti e professionalità al servizio del tuo business