Lo spear phishing è una tipologia di attacco informatico che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni.
Secondo l’Osservatorio Cyber di CRIF, che analizza la vulnerabilità degli utenti e delle aziende agli attacchi cyber, sono quasi 1 milione il numero di alert inviati per esposizione dei dati sul dark web nei primi mesi del 2024, con un aumento di circa il 10% rispetto ai sei mesi prima.
Lo spear phishing si va ad aggiungere alla lista di reati informatici commessi dai cybercriminali che tentano di rubare le informazioni imprenditoriali per danneggiare un brand e sottrarre i dati sensibili di dipendenti e clienti.
Una minaccia reale a cui le aziende devono prestare moltissima attenzione se intendono garantire la sicurezza della propria organizzazione.
Per capire meglio di cosa si tratta, ed evitare di cadere nella trappola degli hacker, in questo articolo ti spieghiamo cos’è lo spear phishing, come puoi riconoscerlo e come prevenirlo.
Cos’è lo spear phishing e come funziona
Lo spear phishing è un attacco informatico mirato nei confronti di uno specifico individuo oppure a un gruppo di persone all’interno di un’organizzazione.
Lo scopo è quello di rubare i dati sensibili, le credenziali d’accesso aziendali, delle carte di credito, oppure infettare i dispositivi con dei malware.
Il fine ultimo, infatti, è spesso quello di vendere ad altre aziende alcune informazioni specifiche (per lo spionaggio industriale), rubare l’identità o perpetrare frodi finanziarie.
Di solito funziona così: l’hacker invia una comunicazione personalizzata al destinatario della truffa. Se lo fa tramite e-mail o SMS inserisce all’interno del messaggio dei link o degli allegati malevoli.
Se, invece, lo spear phishing viene fatto tramite telefono, si può spacciare per una figura di fiducia, chiedendo l’accesso ai sistemi per un controllo tecnico, per esempio.
La persona è portata ad acconsentire alla richiesta, a cliccare o aprire i file, perché le informazioni contenute nell’e-mail, nell’SMS o comunicate via telefono sono molto precise e personali. Per esempio, l’hacker può indicare qual è il ruolo ricoperto all’interno dell’azienda dal soggetto che ha preso di mira, la città di residenza, i dati fiscali, le abitudini e ciò che concerne la sua famiglia.
Tutte indicazioni che il cybercriminale ha ottenuto facendo ricerche meticolose in rete e sui social media, per rendere credibili le sue comunicazioni e spingere la potenziale vittima a compiere determinate azioni.
Spear phishing e phishing: qual è la differenza?
Spear phishing e phishing sono due attacchi fraudolenti che mirano a far divulgare i dati personali e aziendali. La differenza sta nelle modalità.
Tramite il phishing, infatti, l’hacker invia e-mail e SMS generici a un numero massiccio di potenziali vittime, puntando sui grandi numeri, nella speranza di ingannare qualcuno. Si tratta di persone comuni, non per forza legate a un’azienda o un’organizzazione.
Al contrario, con lo spear phishing le comunicazioni sono scritte a regola d’arte, personalizzate per ogni vittima. In quest’ultimo caso, in particolare, le ricerche sono approfondite e spaziano sia sul piano lavorativo che personale in modo da convincere la persona a fidarsi il più possibile del mittente.
Di solito, vengono attuate nei confronti di dipendenti e figure di spicco di brand e imprese più o meno note.
E-mail sospetta? Come capire se è un attacco di spear phishing e come difendersi
Se hai ricevuto una comunicazione equivoca e vuoi capire se stai subendo un attacco di spear phishing, puoi fare una prima sommaria valutazione considerando diversi aspetti, tra cui:
- l’indirizzo e-mail, controllando se il recapito del mittente è scritto male o se il dominio presenta un nome insolito;
- la presenza di errori ortografici e di grammatica nel corpo del messaggio;
- la richiesta di informazioni personali e password d’accesso;
- l’urgenza, con un testo in cui si intima la condivisione di dati per portare a termine un’azione che non può attendere;
- i collegamenti scritti male o la presenza di allegati non richiesti, con estensioni particolari e dai nomi strani.
Il solo sospetto di essere uno dei destinatari di un’azione molesta dovrebbe indurti a condividere la tua esperienza con altri colleghi e/o superiori, così da contattare tempestivamente il tecnico aziendale di fiducia.
Sarà lui, dopo diverse verifiche, a valutare la gravità della situazione e a capire se l’hacker è già entrato in possesso di qualche informazione. Se ciò fosse avvenuto, il tecnico potrebbe ripristinare la sicurezza dell’impresa oppure consigliarti cosa fare per scongiurare ogni minaccia.
Il ruolo dello specialista per prevenire l’attacco di spear phishing
Purtroppo non è possibile eliminare completamente gli attacchi informatici. Per questo implementare i livelli di sicurezza del tuo business è fondamentale se vuoi tutelare la tua organizzazione. Per prevenire ogni possibile rischio, l’ideale è chiedere al tecnico IT di agire con:
- controlli periodici per individuare le e-mail sospette;
- software antivirus e firewall per bloccare le comunicazioni con allegati e link che possono essere potenzialmente dannosi per la tua attività;
- aggiornamenti dei software, dei sistemi operativi e dei browser con le ultime patch di sicurezza;
- gestori di password con combinazioni complesse, autenticazione a più fattori o biometrica (se possibile) e modifiche periodiche;
- l’uso di una rete privata virtuale (VPN) e la virtualizzazione del server per proteggere le attività digitali e rafforzare la sicurezza, in ottica di business continuity.
Inoltre, il tecnico può programmare brevi corsi e simulazioni per istruire i dipendenti sui rischi dello spear phishing e le azioni da mettere in campo per tutelarsi.
Come? Per esempio verificando l’origine dell’e-mail, la veridicità degli allegati e assicurandosi che le impostazioni della privacy sui social media non siano visibili a tutti. In MZero Network possiamo mettere in sicurezza la tua infrastruttura IT, formando il personale affinché non divulghi accidentalmente le informazioni importanti del business e mettendo in pratica azioni tecniche di tutela.
Possiamo monitorare il sistema, identificando le possibili anomalie e intervenendo tempestivamente con le minacce.
Ti forniamo un supporto tecnico immediato in caso di problemi o malfunzionamenti (i nostri tecnici sono a disposizione 7/7 e 24/24) ed effettuiamo backup regolari così da ripristinare un eventuale sistema danneggiato. Valutiamo tutte le azioni da mettere in pratica, dall’ottimizzazione di uno stack alla progettazione di una rete WiFi o una rete cablata, per una soluzione personalizzata in base alle esigenze reali del tuo business.
Vuoi difenderti dallo spear phishing? Contattaci subito e metti in sicurezza la tua impresa!




















